Vai ai contenuti

Backup - Cos'è

Alessandro Zanzola - informatica e tecnologia a Novara
Pubblicato da in Beginner ·
Cos'è il Backup? No per me è troppo complicato.

Questa frase mi scoraggia sempre un po'. Eppure la sento ancora e troppo spesso.
E' più lungo da spiegare che da capire e da fare. Il backup è la procedura con cui si mettono in sicurezza i propri dati. Non importa come, ma se uno ha dei dati importanti, deve assicurarsi che i dati siano al sicuro e sempre ripristinabili, in ogni evenienza.
Pensate per esempio alle foto di un figlio, dai primi mesi a quando è cresciuto... Non si possono ripetere. Se le foto sono salvate solo su un portatile, e per caso il portatile va smarrito, rubato o si rompe?
Tutto perso, irrecuperabile!!  
Il backup non è altro che assicurarsi di avere una copia di quei dati!!!  

Alcune idee di backup:
il più semplice: se ho pochi dati, li copio tutti ogni settimana su una chiavetta USB, e ritiro la chiavetta in un cassetto di casa. Ormai una chiavetta da 16 Giga Byte (il mio primo pc aveva un disco da 0.010 GB) costa 10€ circa.
Se i dati invece non sono proprio pochi, anzichè la chiavetta meglio usare un hard disk esterno. E' più capiente. Con 70 € circa ci sono dischi esterni da 1000GB, in cui persino un'azienda è in grado di salvare tutti i dati necessari.

Il passo successivo è automatizzare la procedura. Si utilizzano programmi e dispositivi opportuni, ma non tratto ora l'argomento perchè è assai complesso.
Successivamente ci si pone il problema di salvare, anche automaticamente, in luoghi diversi: se per caso ho salvato su una chiavetta i dati del mio computer di casa, e capita un incendio.... perdo in un colpo computer e chiavetta. Se invece i dati sono dell'ufficio, e mi entrano e portano via tutto i ladri, o rompono tutto??? Sembrano scenari catastrofici, e che "a me non possono capitare", purtroppo non è vero, e almeno una volta al mese incontro ancora un caso in cui il mio cliente ha perso tutto o quasi. Prevenire è l'unica soluzione e con poco tempo e relativamente pochi euro ci si può mettere al sicuro da queste evenienze.




Nessun commento

Torna ai contenuti