Vai ai contenuti

Primo Post - Windows 7 perdita di tutti i privilegi sui file condivisi

Alessandro Zanzola - informatica e tecnologia a Novara
Pubblicato da in Amministrazione informatica ·
Tags: privilegifile
Strani eventi su Windows 7: perdita di tutti i privilegi sui file condivisi.

Mi è capitato proprio in questi giorni un evento inspiegabile. Un pc usato come server, con installato Windows 7 ha avuto problemi sui file, sia interni che condivisi.
Il pc è server Microsoft SQL, e condivide alcune cartelle in rete, con vari privilegi per i vari utenti. Improvvisamente, senza capire cosa sia successo, tutte le cartelle condivise, e solo quelle condivise hanno avuto problemi.
l sistema è configurato con 2 dischi in RAID 1 e per prima cosa mi sono accertato che non avessero nessun problema hardware.
Il secondo passo è stato usare il tool proprietario del controller RAID, in questo caso Intel, per verificare il volume, e con mia sorpresa sono stati corretti almeno 100 errorri.
Infine le cartelle incirminate erano comunque non accessibili neppure dal pc locale, con utente del gruppo administrators. Non ho avuto altra scelta che usare la linea di comando per impossessarmi della proprietà di tutti i file con il comando "TAKEOWN", e successivamente reimpostare tutti i privilegi delle varie sotto cartelle. L'unica spiegazione che mi sono dato è legata alla mancanza di un gruppo di continuità e alla presenza di un volume RAID 1. Tuttavia non ho compreso come mai il problema si è presentato in modo macroscopico solo nelle cartelle condivise e non nelle altre cartelle.



Nessun commento

Torna ai contenuti