Vai ai contenuti

Siti e-commerce affidabili

Alessandro Zanzola - informatica e tecnologia a Novara
Pubblicato da in Beginner ·
Tags: sitisucuicomprereono?
 
Compro su quel sito o no?
 
 
Mi è capitato spesso di sentirmi dire queste frasi. L'uso di internet permette risparmi notevoli. Purtroppo però può nascondere delle insidie, specie in Italia, dove siamo un po' il paese dei "furbetti". La risposta è SI, si può comprare su internet, ma fate ATTENZIONE!!
 
Se siete degli esperti di shopping on-line nel resto dell'articolo potrete trovare conferme alle vostre esperienze, se invece non avete mai effettuato una operazione on-line, e credetemi che sono ancora molti in questa situazione segnalerò alcuni suggerimenti.
 
Primo: se siete proprio alla prima operazione, trovate un amico o parente esperto e fatevi assistere per le prime 3 o 4 transazioni.
 
Secondo: il PREZZO NON DEVE ESSERE l'unico criterio decisionale.
 
Terzo fate attenzione dove e cosa comprate.
 
Quarto: se possibile munitevi di opportuni strumenti, come paypal, o carte di credito "ricaricabili" o con limiti di utilizzo che ogni volta sono tarate per l'operazione che dovete effettuare: Vodafone Italia non userà la vostra carta di credito per scopi fraudolenti, pinco-pallino-farabutto.it forse si!!
 
 
Riprendo, estendo la seconda e la terza affermazione e riporto "esperienza vissuta".
 
Esistono siti come "trovaprezzi.it" che mettono a confronto decine di siti e segnalano il prezzo più basso a cui trovare il prodotto che si sta cercando. Per quanto selezionino i siti da pubblicare e scegliere come partner, siamo pur sempre in Italia: mi è personalmente capitato di acquistare da un sito segnalato appunto in questo modo, e avere grossissimi problemi. Il primo è stato che la merce è arrivata un mese in ritardo, e per fortuna è arrivata... Il secondo che l'acquisto, per il fisco, non è mai avvenuto. Volevo comprare 2 computer e avere la fattura, perché servivano per uno scopo aziendale. La fattura non l'ho mai avuta, il sito è scomparso appena dopo che mi ha spedito il materiale, e con esso supporto per una eventuale garanzia e documenti per il fisco.
 
Ben inteso uso ancora molto trovaprezzi, semplicemente resisto alla tentazione della "cifra più bassa" e scelgo la cifra "più bassa tra i vari siti seri" che sono aperti e funzionano e conosco da anni.
 
Se non conosco il sito, e non sono sicuro che lavora da più di un anno diffido molto, a meno che stia acquistando davvero sciocchezze di pochi euro.
 
Ci sono pure sempre siti importanti come Amazon, e Ebay, su cui trovare a prezzi convenienti molti prodotti. Anche qui possono insorgere problemi. Amazon ha un'ottima assistenza, però trovo difficile capire se ciò che si sta comprando proviene da Amazon stessa o da un venditore che usa la piattaforma come veicolo pubblicitario. Nel secondo caso possono insorgere problemi per avere la fattura delle transazioni, quindi se si acquista per azienda si deve essere disposti a non avere fattura e quindi a non poter scaricare le spese d'acquisto.
 
ATTENZIONE a ciò che si compra. Spesso ci sono offerte ottime, a prezzi super competitivi per esempio su EBAY. Però non comprerei MAI un cellulare su Ebay da un privato o uno con pochi feedback e vendite. Se il cellulare era stato preso con contratto di noleggio è possibile che venga bloccato, per motivi amministrativi, dopo anche 6 mesi dalla transazione, e allora anche le protezioni e i feedback di Ebay sono vani. Un sito serio di solito esiste e usa anche, ma non solo Ebay per pubblicizzarsi.
 
 
Strumenti come PAYPAL o carte di credito ricaricabili sono ottimi e offrono discrete protezioni. Se volete darvi allo shopping online sono da esplorare e provare.
 
 
Spero di avere dato vaghe rotte per non perdersi negli acquisti in rete.



Nessun commento

Torna ai contenuti