Vai ai contenuti

Menu principale:

Open source

Informatica
L'open source: là dove si può preferisco utilizzare soluzioni open-source. Sono soluzioni software utilizzabili liberamente, senza dover pagare licenza, il risvolto è che i problemi vanno risolti autonomamente (anche se spesso le comunità open source sono più veloci ed efficienti di certi supporti tecnici a pagamento).
In particolare Linux è un sistema operativo open-source, ed è il motore del 100% dei miei server di posta elettronica. Forse alcuni server a pagamento hanno più funzionalità, ma il costo delle licenze è spesso assai elevato, e l'efficienza è spesso enormemente inferiore. I server di posta dedicata si realizzano se esistono problemi di invio e ricezione della posta elettronica, che sparisce nel nulla per svariate motivazioni. L'uso di un server dedicato di posta permette il controllo avanzato dell'invio e della ricezione della posta, per trovare le problematiche.
Similmente esistono ed uso soluzioni open-source per il controllo delle reti, ovvero i firewall. Si usano per evitare che si passi la giornata sui social network, per evitare di visitare siti potenzialmente dannosi per l'azienda, per bilanciare il carico di rete privilegiando alcuni utenti rispetto ad altri.
 
Sito realizzato da Alessandro Zanzola, 2016 - P.IVA 02163260033
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu